vedi tutti

Gazzetta R.U.N. - Genova 25 Settembre 2011

Eccoci puntuali al racconto post-gara come è ormai consuetudine.

Ogni gara ha un suo perchè... e questa 10 Km del circuito Gazzetta RUN, non meno di altre.
In primis si svolgeva a Genova, mia città Natale, ma non di meno cadeva esattamente a distanza di un anno dalla decisione di riprendere a correre con una certa metodicità e costanza.

Eh si... avevo ricominciato esattamente 365 giorni prima, il 26 di Settembre del 2010. Un anno... 210h30min di allenamenti in ogni condizione, 164000 calorie bruciate, 2750 Km distribuiti su 205 sessioni. Un anno fà non ci avrei scommesso un solo centesimo, ma oggi non potrei fare più a meno del mio allenamento (quasi) quotidiano.
Un anniversario da celebrare al meglio, con una bella gara.

La vigilia non mi vedeva particolarmente ottimista: la tappa di Genova di Gazzetta RUN si preannunciava come estremamente suggestiva, vista la bellezza del percorso per i carruggi del porto, ma non certo "veloce", non "da tempone", visti i continui saliscendi e la pavimentazione dissestata.
A questo si aggiungeva la scivolosità, dovuta ad una pioggerella caduta appena prima della partenza.

Tuttavia un obbiettivo era necessario... almeno eguagliare il tempo fatto nella 10K di inizio stagione a Carrara, anche se dentro di me speravo di migliorarmi quel che bastava per trarre nuove energie da spendere nella preparazione per l'unica distanza che ancora "manca" tra le mie prestazioni dell'anno: la maratona.

La partenza, come sempre adrenalinica, vedeva circa 1400 partecipanti alla competitiva. Io riuscivo a prendere la seconda fila, fondamentale per non rimanere imbottigliato nelle strette stradine dell'angiporto.

Allo start tutto andava per il meglio... un buono scatto, passo decisamente veloce, e passaggio al secondo km intorno alla ventesima - venticinquesima posizione.
Ormai ho acquisito una tecnica tutta personale, di passo e respirazione: sembro in "sofferenza" sin da subito, sbuffo come una locomotiva,... ma alla fine son sempre lì, piccoletto, ma nel gruppo subito dietro ai migliori.
Il percorso si dimostrava selettivo: la salita di Via S. Lorenzo e gli strappi tra discesa e risalita per ricongiungersi a Via Garibaldi, lasciavano il segno sin dal primo giro. Con un parziale di 18:40 ai 5Km e il successivo passaggio sotto il Bigo chiudeva il primo giro, consolidando la mia posizione tra il 40mo e il 45mo posto assoluto.
Sapevo che il secondo giro avrebbe determinato il risultato... ammetto che un pò di timore di non reggere l'avevo.
La sorpresa però al secondo passaggio sulla salitona di S. Lorenzo: vista la sofferenza di chi mi stava davanti, e il vantaggio in salita tipico dei piccoletti leggeri come me, ho preso l'iniziativa di aumentare il ritmo e provare uno strappo. Credo di averne passati almeno quattro o cinque, poi giù di nuovo per la discesa e risalita, alternando la posizione con più di un concorrente.

Infine, al passaggio all'ottavo km sul falso piano di via S. Luca, cominciavo a pensare ad una strategia per il finale. Sapevo di non potermi più migliorare se non al massimo giocarmela con quelli che mi stavano due o tre posizioni davanti... quindi scatto appena usciti dai vicoli all'ingresso di Piazza Caricamento... due, tre superati, gran rapidità di gambe... forza, il traguardo e' a non più di duecento metri... niente da fare: due lunghi mi ripassano, un altro ancora... passo sotto l'arco d'arrivo: 36min 58sec, 44mo assoluto, 15mo di categoria (a presto le foto come sempre).

Alla fine un piccolo rammarico, 20 secondi in meno e mi sarei giocato tranquillamente un posto tra il settimo e il decimo (la MM40 si conferma la categoria più tosta nel valore medio dei partecipanti: con il mio tempo sarei stato nono nella MM35... assurdo! e terzo nella MM45).

Ora ho la motivazione per preparare la prossima gara: la mia prima maratona (fine Novembre), l'unica gara che mi manca per cercare di classificarmi tra le prime migliori prestazioni dell'anno del nostro Club in tutte le quattro specialità,... beh ora conoscete anche l'ultimo obbiettivo! ... al prossimo 27 Novembre per il risultato finale.

Buon Happy Runner a tutti!
Francesco (Highwall69)
 



26/09/2011


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti [0]

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK