vedi tutti


In una splendida cornice di pubblico e di partecipanti, si è svolta ieri la prima edizione del Challenge X.NUTELLA.

I preiscritti erano 19.
Alcuni erano ignari di cosa li attendesse e, a loro merito, va detto che hanno onorato fino in fondo la gara.

Manuela distribuisce i pettorali (di cui sicuramente vedrete qualche immagine a breve) che sono dei piccoli capolavori. Nella parte bassa sono rappresentati degli atleti che corrono su dei barattoli di Nutella che sono i saltarelli.
Bellissimi!

Alle 19:00 ci muoviamo al piccolo passo.
Davanti ci sono quelli che già sanno cosa li aspetta, dietro i più titubanti.

Giunti all'inizio del percorso viene effettuato un "dry drive", un test della prova, e due atleti decidono di non sentirsi pronti al passo, mentre altri due, Giova e Gianluca, decidono di correre la gara in staffetta.
Partono e, forti anche della grande esperienza sul percorso, segnano un tempo che resterà fino alla fine il migliore della giornata (anche se, essendo in staffetta, non entrano nella classifica ufficiale di gara)

E poi iniziano i concorrenti, rigorosamente in ordine di pettorale...

Le tecniche sono diverse, c'è chi predilige la velocità e chi la precisione.

Ed ecco i risultati finali:

15 posto: Roberta nonostante l'impegno, il saltarello per lei è un ostacolo psicologico insormontabile. Fatela correre su qualsiasi fondo e non avrete scampo, ma se deve "zompare" da un saltarello all'altro si blocca e rallenta.
Ha tentato a metà gara di cambiare tecnica prediligendo la precisione sulla velocità, ma ha ancora ampi spazi di miglioramento. Tempo finale: 5'40" (3'25" percorso + 2'15" di penalità)

14 posto: Maurizio T. paga la posizione elevata del suo baricentro e, probabilmente, soffre del trauma post caduta sul saltarello che lo ha visto coinvolto nell'ultimo allenamento. Durante la prova, nonostante fosse controluce, l'avevamo riconosciuto per il suo procedere da equilibrista. Tempo finale: 3'03" (2'28" percorso + 35" penalità)

13 posto: Luciano che per la prima volta ierisera ha affrontato i saltarelli. Ha scelto di non cadere mai, quindi massima attenzione alla precisione del balzo, a scapito della velocità. Se non avessimo cambiato il regolamento in corsa, dando 5" per caduta invece che 15" sarebbe arrivato qualche posizione più in alto. Tempo finale: 2'36" (2'36" percorso + 0 penalità)

12 posto: Giovanni-007 altra new entry del percorso. E' giunto affaticato in fondo, ma ha saputo gestire la prova. Tempo finale: 2'28" (2'13" percorso + 15" penalità).

11 posto: Manuela che sente la tensione delle gare e, sebbene avesse provato in precedenza i saltarelli, non aveva mai compiuto l'intero percorso. Ha ampi spazi di miglioramento. Vince il premio "saltarello eleganza" per lo stile sul saltarello. Tempo finale: 2'20" (2'05" percorso + 15" penalità).

10 posto: Naster per lui prima prova assoluta sui saltarelli e, persino peggio, è arrivato alla gara senza sapere che la gara ci fosse. Quindi onore al merito per come si è difeso. Detto questo, si vede che è fuori forma, è quello che è giunto più affranto al traguardo. Tempo finale: 2'19" (1'39" percorso + 40" penalità).

9 posto: Alex che un po' ha deluso, anche se ha dovuto correre con il coro contro degli altri concorrenti che lo distraevano. Quindi premio speciale "saltarello zen". E un grazie immenso per il lavoro al cronometraggio. Tempo finale: 2'13" (2'03" percorso + 10" penalità).

8 posto: Simona i bookmakers la davano tra le top favorite, e questo ha condizionato le sue prestazioni. Dopo un avvio tranquillo ed in linea con le sue capacità è andata perdendosi. Caduta dai saltarelli non è riuscita a rientrare in ritmo. Nella prossima edizione dirà certamente la sua. Tempo finale: 2'04" (1'29" percorso + 35" penalità).

7 posto: Claudio che arriva alla partenza completamente all'oscuro di quello che lo attende, ma nonostante questo compie un bel percorso con solo tre penalità. Primo sotto i due minuti. Tempo finale: 1'54" (1'39" percorso + 15" penalità).

6 posto: Maurizio G. reduce da una gara in montagna, con i quadricipiti provati dalle lunghe discese, è il primo in classifica tra i neofiti del saltarello (premio "saltarello a vista"). Tempo finale: 1'50" (1'45" percorso + 5" penalità).

Ed entriamo nella zona calda.

5 posto: Francesca ha saputo sfruttare bene la sicurezza del passo di chi corre in montagna e la sua leggerezza naturale. Premio "saltarello smile". Tempo finale: 1'46" (1'41" percorso + 5" penalità).

4 posto: Giulia concorrente più giovane iscritto alla gara non si è fatta intimorire dall'esperienza altrui. Se non avesse perso qualche secondo a cercare con gli occhi i quadrifogli (premio speciale "lucky saltarello") avrebbe potuto insidiare il podio. Tempo finale: 1'35" (1'25" percorso + 10" penalità).

Ed ecco il podio.

3 posto: Giuliana evidentemente il suo "secondo sport" (beach volley) le ha garantito una potenza esplosiva e una precisione nei salti, di fatto è una delle quattro persone a non aver commesso errori nel percorso. Avvantaggiata dal regolamento che impedisce l'assunzione di alcolici prima della gara (premio speciale "saltarello spritz") ha ampiamente recuperato nel post gara (come tutti, invero). Tempo finale: 1'32" (1'32" percorso netto).

2 posto: Federico il suo ruolo di medico di gara (non perché sia un medico ma solo perché unico membro ufficiale di Emergency tra noi) non lo ha distratto. Premio speciale "saltarello surprise" per il miglior risultato di un non-professionista. In un appassionante testa a testa ha conquistato il secondo posto per un solo secondo. Tempo finale: 1'31" (1'31" percorso netto).

1 posto: Franz si mormora che ho inventato una gara fatta apposta per me, per vincere facile. Non è assolutamente vero e l'insinuazione mi ferisce. Dal prossimo anno ho inserito delle nuove regole, 10" di meno a tutti i partecipanti le cui iniziali del nome e cognome sono "F" e "R" + altri 30" di bonus a tutti gli editori di giornali nati a Venezia. Tempo finale: 1'22" (1'22" percorso netto).

Fuori classifica, ma primi assoluti con un bel 1'17" su percorso netto, la staffetta dei comici improbabili: Gianluca+Giovanni...

Grazie a tutti, è stata una grande serata!
Tenetevi liberi per la prossima edizione, il primo martedì di giugno del 2014.

Alhoa
Franz



05/06/2013


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti [0]

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK