vedi tutti

Bene... siamo al racconto post gara.
Partiamo dalla parte più scontata: il riscontro cronometrico e la posizione:

17'41"
30° assoluto
29° assoluto maschio
6° categoria Senior.

Soddisfatto quindi?... si, ma per come sono fatto di carattere, aggiungo un ma... tanto per l'istinto di miglioramento!
Ripartiamo dalla partenza: la gara si è svolta in notturna con partenza alle 21:20 esatte dal Palazzo Blu sul Lungarno Gambacorti, a circa 200 mt dal Comune di Pisa, dove era predisposta l'organizzazione per le premiazioni.
Purtroppo il caldo e l'umidità (28° e 89%) l'hanno fatta da padroni non consentendo prestazioni anche migliori ai partecipanti.
L'occasione era di quelle da non farsi sfuggire; questa era infatti una delle rarissime 5K competitive su strada che si organizzino in Italia, ed in più dotata di chip, misurazione Fidal e cronometraggio ufficiale TDS.
In altri paesi (vedasi Germania in particolare) queste manifestazioni su distanza breve sono all'ordine del giorno, ma noi siamo in ritardo.
Aggiungendo che si trovava a soli 70km da casa mia e nella splendida cornice dei lungarni pisani, non potevo certo mancare a rappresentare il nostro Club. La gara è partita subito forte, su media sotto ai 3 min/km, ed io ho avuto la fortuna di mettermi subito dietro il gruppetto dei migliori. Qualche spinta e spallata di troppo dai soliti energumeni,... ma per il resto tutto è filato liscio, anche perchè, se voglio, anche io non vado proprio piano :-)

I primi tre Km sono andati veramente veloci, verificherò le medie appena ho l'occasione di scaricare i dati dal mio fidato Garmin Forerunner 305, ma credo si sia stati veramente bassi, transitando in senso orario tra Ponte Solferino e Ponte Fortezza.
Il quarto Km ci vedeva riattraversare Ponte Solferino per la seconda volta per tuffarsi nel centro storico fino alla straordinaria Piazza dei Miracoli.
Brevissimo passaggio sotto la Torre Pendente e giù di nuovo verso i lungarni per l'ultimo, ormai da farsi tutto in apnea.
Al raggiungimento del Lungarno, in vista delle luci dell'arrivo a Ponte di Mezzo, purtroppo ho sentito una fitta al polpaccio sinistro, e per la prima volta da quando ho cominciato a correre ecco l'insorgere di un crampo... un pò come una nuvoletta di Fantozzi.
Ho cercato di resistere per gli ultimi trecento metri, perdendo però contatto con il gruppetto al quale mi ero tenuto aggrappato nell'ultimo Km e lasciandomi superare proprio sul traguardo da quello che poi saprò essere uno dei soli 5 Senior che mi sono stati davanti... va bene comunque!

Alla fine torno a casa con un ottimo sesto posto di categoria, la solita maglietta di ricordo, e un premio costituito da una bella bottiglia di Chianti ed un gustosissimo salame lucchese :-), più una valanga di foto sul podio (che posterò presto nell'articolo non appena disponibili).

Mi ero imposto diversi obbiettivi, come faccio sempre per non restare deluso :-) ... e li ho raggiunti (quasi tutti... tranne quelli "strambi" inventati all'ultimo secondo...). Ma il bello è non pensare troppo a quel che si è appena concluso e riproporsene dei nuovi per continuare ad avere stimoli ad andare avanti,... DIVERTENDOSI, SEMPRE!

Buona corsa a tutti e alla prossima settimana con la mezza di Arenzano (GE).
Vs. HappyRunner Highwall69 (Francesco)
 



05/09/2011


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti [0]

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK