vedi tutti

Vi racconto la nostra Monza-Resegone.

La giornata è lunga: bisogna aspettare le 9 di sera per la partenza. Pomeriggio molto piovoso. I dubbi si fanno intensi: ci faranno correre fino alla cima ?
Verso le 19.30 siamo a Monza accompagnati da Fabio, che in questa occasione non corre. È il nostro allenatore ed elargisce consigli prima della partenza il classico: "partite veloci e accellerate nella seconda meta'". Ora non piove. La partenza dall'Arengario è spettacolare. Tanto pubblico e presentazione individuale di tutte le squadre. Noi abbiamo il pettorale 24, squadra mista con Chiara, Gianluca e il sottoscritto.
Primi km un pò veloci .... Ci assestiamo sui 5' al km. Molto più veloce delle previsioni. Il pubblico aiuta molto. Tutti i passaggi nei paesi sono spettacolari: questa corsa e' molto sentita da tutta la Brianza. Si fa buio e, dopo Merate, verso i 20 km, alcuni tratti sono un pò noiosi. Buoni i ristori ogni 5 km anche se le bibite sono un pò fredde. Dopo il 25° km qualche crisi di pancia ci costringe a rallentare.
Si passa l'Adda a Olginate e l'ingresso a Calolziocorte, all'imbocco della salita, avviene tra due ali di folla che incitano tutte le squadre.
Sulla salita, tratti d'asfalto e tratti di gradinate, rallentiamo, ci riposiamo un po' camminando per alcuni tratti.
Il passaggio da Erve e' esaltante per il grande pubblico: ormai piove da un paio d'ore, e' buio pesto e la stanchezza si fa sentire. Recuperiamo le pile dal baule della macchina (parcheggiata da Gianluca venerdi pomeriggio) e via sul sentiero verso la cima.
Grandissimi gli Alpini: hanno messo parecchie torce che aiutano durante la salita. Il primo pezzo e' il piu' ripido. Ci si aiuta anche con le mani per salire.
Arrivati in quota, su una forcelletta, un ultimo ristoro a 2 km dall'arrivo, ci aiuta a recuperare le ultime forze.
All'arrivo alla Capanna fa freddo, piove tanto, ma il calore degli Alpini scalda tutti coloro che giungono al traguardo.
Stiamo in quota per circa un'ora: abiti asciutti, the caldo e un panino al salame!! Poi il rientro a Erve: ancora un'ora e mezza di sentiero in discesa ... sempre sotto la pioggia. Piacevole sorpresa: un ultimo ristoro degli Alpini con caffe' e the caldo a 20' dal parcheggio.
Grazie Chiara ! Grazie Gianluca ! per la compagnia e la bella gara fatta insieme.
(Paolo Talenti)



20/06/2010


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti [0]

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK