vedi tutti
Nelle gare di triathlon con molti partecipanti, le partenze sono organizzate in batterie, ovvero in gruppi di atleti che partono a scaglioni, distanziati di pochi minuti.
Tipicamente, ogni batteria è formata da 150 atleti.
Anche se partirai in una batteria successiva alla prima, e quindi ad alcuni minuti di distanza dai primi, il tuo tempo di gara effettivo sarà misurato dalla partenza della tua batteria, e la classifica sarà reale e non falsata.
Gli atleti più forti partiranno nella prima batteria, e poi partiranno tutti gli altri a scalare in base al livello di ciascuno. Questa scelta permette di non mischiare atleti molto veloci con quelli più lenti, ed evitare così possibili problemi di sovrapposizioni o addirittura di pericolo, soprattutto in bici.

Ma in base a quale criterio verrai posizionato nella giusta batteria? L’ordine di partenza nelle gare di triathlon è determinato dal ranking di ciascun atleta.
 

Che cos’è il Ranking?

Il Ranking è una classifica nazionale, riservata ai soli atleti Age Group (non si applica quindi alle categorie giovanili), basata sui “Punti Rank” conquistati da ciascun atleta in base ai risultati ottenuti nelle gare a cui ha partecipato.
La particolarità dei “Punti Rank” è che più è alto il valore dell’atleta, più basso sarà il punteggio: gli atleti con un basso punteggio Rank sono quindi i più forti.
I “Punti Rank” si ottengono con un calcolo, piuttosto complicato, composto dal “CoefficienteGara” e dai “Punti Gara“.
Il “Coefficiente Gara” è un punteggio, specifico per ciascuna gara, che indica il livello degli atleti partecipanti, in base ai Punti Rank dei primi classificati.
I “Punti Gara” invece sono specifici di ogni atleta classificato, e sono calcolati in base al “ritardo”in minuti dal vincitore della gara.
Quindi, ad ogni gara, otterrai dei Punti Rank migliori (ovvero più bassi) se avrai poco distacco dai primi, e se la gara sarà frequentata da atleti forti.
Nella classifica di Ranking, troverai il tuo punteggio calcolato come media dei tuoi due migliori risultati della stagione. Per essere in classifica quindi dovrai aver completato almeno due garenella stagione. Se non farai due gare, il tuo punteggio precedente verrà conservato per un anno anche per la stagione successiva (ma se non farai due gare anche nella seconda stagione, il tuo punteggio verrà cancellato).
Le classifiche di Ranking sono specifiche per specialità di triathlon: c’è quindi una classifica per gli Sprint, una per gli Olimpici, un’altra per i Lunghi, per il Duathlon e per il Winter Triathlon. Troverai classifiche distinte per uomini e donne, per categoria (Junior, Senior 1-4, Master 1-8).
Per maggiori dettagli sui criteri di calcolo, puoi consultare il Regolamento Tecnico della FITri
 
Bene, ora che sai tutto su Ranking, non ti resta che andare a scoprire il tuo punteggio sul sito ufficiale FITRI:

Classifica Ranking FITRI


(da DadToTri)

04/04/2017


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti []

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK