vedi tutti
TONO MUSCOLARE
Con questo termine si indica il grado di tensione muscolare che – a seconda della tipologia – consente di svolgere il compito richiesto. Il tono muscolare può infatti essere:
  1. basale
  2. posturale
  3. di esercizio.
Il primo indica quel livello di attivazione muscolare necessario alla sopravvivenza, presente anche nel sonno e nel rilassamento più completo
Il secondo indica il livello di contrazione necessaria a mantenere sia le posizioni del corpo nello spazio sia i rapporti articolari tra i segmenti corporei in opposizione alla forza di gravità.
L’ultimo indica il grado di tensione necessario alla muscolatura per svolgere ogni tipologia di esercizio motorio, sia in ambito strettamente sportivo sia in ambito lavorativo o del tempo libero.
Un buon tono muscolare – ottenibile attraverso anche il semplice esercizio a corpo libero – è utile oltreché per una miglior performance sportiva anche per un miglior benessere personale.
Un tono muscolare ridotto protegge poco da posture e atteggiamenti scorretti, un tono muscolare eccessivo aumenta le possibilità di dolenzie e contratture muscolari.


RILASSAMENTO
Caratteristica della muscolatura di abbassare momentaneamente il proprio tono muscolare in funzione delle necessità. Si ottiene attraverso metodiche diverse per impostazione teorica e per approccio pratico. Le più famose sono il training autogeno e lo yoga, anche se appartengono a questa famiglia anche attività quali il massaggio, alcune forme di respirazione controllata, la reflessologia plantare e la musicoterapia.
Scopo del rilassamento è a volte quello di adeguare il tono della muscolatura alla prestazione che si sta per effettuare, in modo che non sia né insufficiente né eccessivo, e a volte quello di riportare un organismo troppo tonico a uno stadio inferiore più gestibile.

 

22/02/2017


Per lasciare un commento devi essere un utente registrato

commenti []

 
D L M M G V S
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK